Corsi in Italiano

Abitiamo in Colorado, quindi abbiamo due modalità di insegnamento in italiano: online (piú continuativa e frequente) e dal vivo (corsi concentrati durante le nostre visite un paio di volte all’anno).

Corsi Online

UNA FINESTRA SUL NOSTRO APPROCCIO, PRIMA DI ENTRARE

Questo mini-corso è una finestra sul nostro percorso in continuo divenire verso lo status di “Complici felici di Cavalli felici”.

Se pianifichi di partecipare da auditore a uno dei nostri corsi dal vivo, o se vuoi “bagnarti i piedi” (lo so, lo so, le traduzioni letterali delle espressioni americane non funzionano in italiano! Come posso dire allora??🤪) con argomenti freschi che stanno affiorando per la prima volta sul mondo equestre italiano (e in alcuni casi mondiale), questo è il corso per te!

 

EXTRA

– Possibilità di fare domande per iscritto all’interno del corso. Hatha Equus risponderà alle domande teoriche e concettuali.

– Accesso alla community, che include tutti gli allievi e i diplomati di Hatha Equus Italia da tutta Italia!

INIZIA IL NOSTRO PERCORSO INSIEME 

Questo corso fornisce una piattaforma  completa di teoria scientifica, video-guida pratici e dimostrativi, struttura lavoro in campo, compiti, q&a live e analisi video con Giorgia, per guidarvi passo passo nel diventare complici felici (o più felici) di cavalli felici (o più felici). Grandi protagoniste le discipline di Rinforzo Positivo e Intrinzen.

Questo è un corso a numero chiuso. Lo teniamo di media 6 volte all’anno e gli iscritti vanno di pari passo, un capitolo alla settimana per 8 settimane.

EXTRA

– Possibilità di fare domande per iscritto e su zoom con Giorgia.

– Accesso alla community, che include tutti gli allievi e i diplomati di Hatha Equus Italia da tutta Italia!

Livelli Successivi

Riservati agli allievi che hanno completato il corso “Introduzione al Rinforzo Positivo e Intrinzen”

continued learning

Q&A bi-mensile su qualsiasi argomento 

Consenso e Intrinzen

Poste le fondamenta di sicurezza e R+, iniziamo a giocare “seriamente” 🤪 con Intrinzen e a implementare i primi protocolli di consenso con la guida di Giorgia su zoom e con accesso a casi-studio di Hatha Equus (video di sessioni intere con cavalli diversi e con lo stesso cavallo a diversi stadi del percorso). 

una sessione e si è illuminata

Ho preso Dalia l’anno scorso a luglio, lei ansiosa, paurosa, molto calda come carattere, mi trasmetteva ansia e paura ed eravamo entrate in un circolo vizioso. Era diventata ingestibile, non stava ferma, avevo paura che potesse travolgere qualche mio figlio o potessero farsi entrambi male. Il pareggiatore faceva fatica a farle gli zoccoli e, conoscendomi da un po, mi ha consigliato di darla via. Decido di venderla con le lacrime perché comunque mi ci ero affezionata. Arriva un compratore a provarla e lei improvvisamente secondo me capisce e si tranquillizza. Ai suoi occhi era una cavalla bravissima e tranquillissima. Quel giorno ha dato la svolta a tutto. Ho visto la paura nei suoi occhi verso le persone e il mondo. Decido di fare qualcosa per migliorare il nostro rapporto e comincio con il metodo Parelli per un paio di mesi…

Ho la fortuna di essere empatica e sentire le sue emozioni e capivo che non era felice di me e del rapporto che avevamo. Lei voleva stare con i suoi amici e basta. Scappava se vedeva la capezza e poi dopo un po’ con il rinforzo negativo aveva capito che doveva fermarsi e l’accettava ma comunque non era felice di lavorare con me. Quando ho visto i video di Hatha Equus dei segni di stress presenti nel corso di Intro a R+ e Intrinzen mi venivano le lacrime perché lei era perennemente stressata con me.

Una sessione e lei si è illuminata. Dopo 20 minuti la faccio uscire dal campo dandole la possibilità di andare dai suoi amici, lei esce, ma poi mi guarda, rientra e aspetta che rientri anche io… siamo andate avanti 1 ora finché mi son stancata io 😂

Da quel giorno lei mi vede con la sacca e mi viene incontro, annusa la sacca e si mette in posizione cds… poi va in campo da sola senza neanche aver bisogno di lunghina e capezza… anzi anche gli altri 2 vedendo lei non vedono l’ora di entrare e fanno a gara a chi deve lavorare😂 L’altro che è un vecchietto che non ha voglia di fare nulla se non mangiare e stare con gli amichetti entra anche lui in campo e aspetta di lavorare con me. 

Vedere Dalia così felice di stare con me e lavorare mi ha reso felicissima e mi ha fatto venire le lacrime. È meraviglioso come adesso la sento tranquilla al mio fianco, come se potesse fidarsi di me. Grazie di cuore. Sono anni che cerco un metodo che si avvicini a chi sono come persona e ai miei ideali di rispetto e empatia e finalmente sento di averlo trovato.

Grazie di cuore e continuate cosi❤️

Corsi dal Vivo

19-24 Luglio 2022, “I cavalli del Farma”, Monticiano (si)

Il nostro primo corso ufficiale dal vivo in Italia e in italiano! 

IL NOSTRO APPROCCIO TI ISPIRA E VUOI INVITARCI?

Un weekend di corso, una serata di Q&A con noi per la tua community, una dimostrazione…stiamo iniziando a organizzare i nostri appuntamenti italiani 2023: scrivici se vuoi farci fare tappa nel tuo maneggio!

LA VOGLIA VERA DI STARE CON ME

Incontrare Hatha Equus e partecipare a questo corso mi ha aiutato sotto diversi punti di vista. Ho potuto studiare in italiano concetti sempre affrontati in inglese, chiarendomi quindi dei punti che sarebbero potuti rimanere più incerti, ma non solo.

Ho potuto conoscere altre persone che si approcciano ai cavalli con principi e sentimenti simili ai miei, altre menti curiose, aperte, con la voglia di studiare sempre e di non accontentarsi mai nella ricerca di ciò che è meglio per il proprio cavallo.

Infine, e soprattutto, Hatha Equus mi sta aiutando ad interagire con i miei cavalli in una modalità che mi permette di unire testa e cuore, e di risvegliare in loro la voglia vera di stare con me, facendo crescere, giorno per giorno, il nostro rapporto.

Approfondimenti

Intrinzen: Cos’è e FAQ

Intrinzen: Cos’è e FAQ

Intrinzen è un nuovo paradigma, nel mondo equestre in particolare e nel mondo del movimento in generale. Dove l’obiettivo finale è l’agilità del cavallo e la sua felicità. Dove l’umano coglie e crea opportunità per accrescere l’autostima e l’auto-consapevolezza del...

Rinforzo Positivo (R+): Cos’è e FAQ

Rinforzo Positivo (R+): Cos’è e FAQ

L'R+ è una disciplina basata sulla scienza del comportamento in generale, e sull'"Operant Conditioning" in particolare, ideato da B.F. Skinner nel 1948 e da allora sviluppato da scienziati, comportamentalisti e addestratori in tutto il mondo. Il Rinforzo Positivo è un...