Introduzione a Rinforzo Positivo e Intrinzen

CORSO VIRTUALE

Panoramica

Questo corso fornisce una piattaforma  completa di teoria scientifica (aggiornata agli ultimi 5 anni, dalle più rispettate universitá americane), video-guida pratici e dimostrativi, struttura lavoro in campo, compiti, q&a live e analisi video con Giorgia, per guidarvi nel diventare complici felici (o più felici) di cavalli felici (o più felici). Grandi protagoniste le discipline di Rinforzo Positivo e Intrinzen.

Questo è un corso a numero chiuso. Tutte le date disponibili per il resto dell’anno 2022 sono ora pubblicate in questa pagina!

Contenuti

Settimana 1

– Hatha Equus
– Psicologia Comportamentale
– Scienza dello Stress
– Lo Stress nel Cavallo
– Lessons Library

Settimana 2

– Il Rinforzo Positivo: Teoria e Video Dimostrativi
– Utilizzare cibo nell’addestramento
– Struttura sessioni in campo
– Lessons Library

Settimana 3

– Panoramica lavoro in campo
– Primi Comportamenti Base con R+
– Lessons Library

Settimana 4: Le Regole del Gioco

– Sicurezza: teoria
– Le Regole del Gioco
– Lessons Library

Settimana 5

– Comportamenti di Base
– Lessons Library

Settimana 6

– Intrinzen: Teoria
– Intrinzen: Panoramica pratica
– Lessons Library

 

Settimana 7

– Comportamenti di Primo Livello
– Lessons Library

Settimana 8

– Highlight, Riflessioni e  Intenzioni per il Futuro

In più…

Continuità

Accesso continuato ai contenuti di questo corso, nella nostra  Accademia online.

esclusiva

Accesso esclusivo ai corsi dal vivo di Hatha Equus in Italia come partecipante attivo.

Accesso

Le conferenze zoom verranno registrate e condivise con i partecipanti.

Community

Accesso a gruppo social (Facebook) per condivisione e supporto reciproco. I partecipanti includono anche i veterani di Hatha Equus Italia!

maggior ascolto

“Questo Corso mi ha aiutato tantissimo, partendo dai comportamenti di sicurezza — che conoscevo già, ma che avevo sempre ignorato. Ora abbiamo una comunicazione molto più chiara e mi sento più sicura. Ho scoperto quanto possano essere divertenti tutte le sessioni di lavoro sia per me, sia per lui, senza stare a pensare in continuazione di dover fare tutto perfetto e senza arrabbiarmi se non ha voglia di fare una certa attività. Ora quando mi dice di “no”, andiamo insieme a esplorare altro! In questo senso, ho imparato ad avere un maggior ascolto verso di lui. La parte teorica sullo stress, oltre che essere super importante ed interessante, mi ha fatto davvero capire l’importanza di prestare attenzione ad ogni singolo segnale che il cavallo presenta. In generale mi ritrovo a osservarlo con molta più cura! Tramite tutti i video e i racconti di Giorgia con Sombra, di Elizabeth con gli altri cavalli e di quello che hanno costruito insieme, sono davvero contenta di aver scelto questa strada e mi piacerebbe tanto approfondire ancora di piú!”

FAQ

Quanto costa il corso?

€310 ($350)

Si puó pagare a rate?

Si! 3 rate ogni 3 settimane di circa 108 euro ($120). 

Quanto tempo occupa settimanalmente questo corso?

Ogni modulo offre qualche ora di materiale online da studiare. In aggiunta, ogni settimana consigliamo attività da fare al computer o – dalla terza settimana – in campo. La durata e la frequenza delle sessioni la sceglierete voi insieme al vostro cavallo! Impareremo insieme a leggeree in alcuni casi a ufficializzare i loro segnali di “ho bisogno di una pausa”, “per oggi ho finito”, “vorrei giocare ancora” e cosí via. 

Ma se rimango indietro?

A volte succede che “life get in the way” e per un motivo o per l’altro non si riescano a fare i compiti o stare in pari. Non vi preoccupate, perchè:

1. Non succede niente se partecipate alle chiamate live senza fare domande: si impara tantissimo anche dall’esperienza degli altri

2. Le chiamate su zoom sono praticamente pro-forma a questo punto: i nostri allievi ci dicono che tutte le ore di casi studio che abbiamo caricato nelle Lessons Library permetterebbero a chiunque di imparare anche senza interagire direttamente con noi!

3. Se volete il nostro feedback fuori-corso, abbiamo creato una piattaforma apposta che si chiama “Continued Learning”. È economica e disponibile a tutti i diplomati dei corsi bi-mensilmente! Lí potete farci tutte le domande che volete e anche caricare video da analizzare insieme a noi!

Io ho più di un cavallo: posso partecipare con tutti?

Consigliamo di sceglierne uno, in modo da concentrarsi sull’apprendimento dei concetti di base  in questo tempo limitato, prima di diversificarli secondo le diverse personalità equine. Ogni situazione è diversa, però: fateci sapere se avete domande e capiremo insieme come muoverci.

Io sono istruttore / trainer / professionista equestre. Questo corso è per principianti o…?

Lasciamo rispondere alla nostra meravigliosa allieva Carlotta De Biagi —Istruttrice FEEL:

Ci sono requisiti particolari per i cavalli partecipanti?

Nessun requisito di età, razza, personalità. Consigliamo dove possibile di imparare le basi con cavalli già addomesticati: faremo corsi separati specializzati sulla doma di quelli selvatici, per i quali è opportuno avere già le basi. Come sempre, si accettano eccezioni — fateci sapere.

Io non ho ancora un cavallo. Ha senso partecipare?

I nostri allievi che hanno partecipato “preventivamente” hanno riscontrato molto successo quando poi hanno adottato (o si sono ricongiunti con) il loro cavallo. Riportiamo la testimonianza di una nostra allieva che ha adottato il suo primo cavallo a corso finito: 

CONTRO OGNI MIA ASPETTATIVA

Ho recentemente adottato il mio primo cavallo – un puledro Gypsy di nome Blue. Appena arrivato, sembrava piuttosto passivo, pesante e svogliato… inoltre, essendo di temperamento molto freddo, mostrava spesso resistenza a molte delle attività da me proposte, soprattutto quelle che implicavano movimento ed energia. 

Quindi, ho deciso che era arrivato il momento di mettere in pratica ciò che avevo appreso al corso online di HE: ho provato a proporgli il target e, contro ogni mia aspettativa, ha subito alzato le sue energie mostrando molto interesse! In solo due sessioni mi seguiva al trotto pur non avendo il target in mano!

Altro traguardo: dal momento che purtroppo Blue ha una forma di dermatite, devo per forza fargli degli shampi (specialmente sulle gambe), che lui odia. Ogni volta era una lotta e servivano più persone per tenerlo fermo oppure dovevo legarlo… la scorsa settimana, tirando, ha rotto il gancio a cui era legato!

Anche se scettica, ho provato con il Rinforzo Positivo. Il risultato è stato sorprendente: in pochi minuti è completamente cambiato, sono riuscita a fare tutto da sola lasciandolo libero accanto a me, incredibilmente fermo e collaborativo!

Non credo serva aggiungere altro!

Calendario e Iscrizione Corsi 2022

Approfondimenti

Intrinzen: Cos’è e FAQ

Intrinzen: Cos’è e FAQ

Intrinzen è un nuovo paradigma, nel mondo equestre in particolare e nel mondo del movimento in generale. Dove l’obiettivo finale è l’agilità del cavallo e la sua felicità. Dove l’umano coglie e crea opportunità per accrescere l’autostima e l’auto-consapevolezza del...

Rinforzo Positivo (R+): Cos’è e FAQ

Rinforzo Positivo (R+): Cos’è e FAQ

L'R+ è una disciplina basata sulla scienza del comportamento in generale, e sull'"Operant Conditioning" in particolare, ideato da B.F. Skinner nel 1948 e da allora sviluppato da scienziati, comportamentalisti e addestratori in tutto il mondo. Il Rinforzo Positivo è un...

NUOVO LEGAME

“Ho partecipato al corso intensivo di Introduzione al Rinforzo Positivo con Giorgia con lo scopo di migliorare la comunicazione col mio cavallo DH Aref +. Siamo partner di endurance da più di 10 anni, abbiamo raggiunto il traguardo di Tevis insieme e abbiamo percorso migliaia di miglia di sentiero. 

Sono rimasto assolutamente colpito dai risultati, in termini di comunicazione con il mio cavallo a un livello completamente diverso. È come aver cominciato una nuova relazione! Continueró con i livelli successivi di questo corso, perché intuisco che le porte di comunicazione recentemente aperte mi potranno portare verso orizzonti che non sognavo nemmeno, semplicemente perchè non li sapevo possibili”