Hatha Equus Italia 

COMPLICI FELICI DI CAVALLI (ATLETI) FELICI

“Hatha”, spesso sinonimo di Yoga, è l’unità tra mente e corpo attraverso il movimento.

Applicando i principi dello yoga all’interazione con i cavalli, possiamo raggiungere nuovi orizzonti di salute fisica, mentale, emozionale e spirituale — nostra e loro — di partnership e di armonia. 

Basiamo il nostro approccio sulla ricerca avanguardistica nei campi della biologia dello stress, della scienza del dolore, del movimento e del comportamento. Guardiamo al cavallo in ottica olistica, mirando a guidarlo all’adempimento del suo potenziale di supereroe. Con questo obiettivo, insegniamo ai nostri allievi a porre le basi per una relazione col loro cavallo fondata su consapevolezza, autenticità, integrità e…sense of humor! 

%

Equilibrio Emozionale

componiamo contesti sicuri, rilassati e divertenti perchè cavalli e umani trovino la felicità

%

Equilibrio Fisico

architettiamo giochi e situazioni per promuovere atleticità sostenibile e badass

%

Equilibrio Mentale

proponiamo attività intellettualmente arricchenti e comunicazione a doppio senso

%

Equilibrio Spirituale

ci miglioriamo continuamente tramite profonda introspezione, per sostenere i cavalli nella loro evoluzione

Impara con noi

La nostra casa è in Colorado, USA, dove insegniamo regolarmente ad allievi umani ed equini.

Dal 2021 abbiamo iniziato anche a guidare decine di allievi italiani nel loro percorso verso “Complici felici di cavalli felici”. Clicca qui per sapere quali corsi dal vivo e online abbiamo a disposizione:

Chi siamo

Elizabeth Riecks, Fondatrice e Specialista Dressage

Con un inizio in salto a ostacoli e eventing, Elizabeth ha gravitato verso il dressage per la profonda arte di sintonia che può instaurare tra cavallo e umano.

Ha studiato dressage con Anne Gribbons e dell’assistente Tamra Brown, sotto la cui guida ha acquisito una conoscenza approfondita della biomeccanica equina, e dello sviluppo fisico del cavallo.  

Dopo i suoi studi in dressage, Elizabeth si è tuffata nella natural horsemanship, nel lavoro in libertà, nel rinforzo positivo e nel training intuitivo. Le sue influenze principali dell’ultimo decennio sono state Karen Rholf e Klaus Hemplfling. 

Elizabeth ha anche studiato diverse modalità di yoga, incluse Iyengar e Ashtanga Vinyasa, riscontrandone benefici fisici, mentali, emozionali e spirituali. Con l’aiuto di tutti i suoi insegnanti equini (soprattutto il suo mustang Riggins e il suo quarter Jestoro) ha realizzato che l’addestramento dei cavalli e i cavalli dovrebbero godere di tutti i benefici di una pratica di yoga.  

Con questo scopo, ha sperimentato e raffinato tecniche che combinano dressage, natural horsemanship, partnership, sintonia, comunicazione e fiducia. Il risultato…Hatha Equus.

Giorgia Ghizzoni, Specialista Rinforzo Positivo e Intrinzen

Giorgia è determinata a rendere il mondo equestre tanto divertente e piacevole per i cavalli quanto lo è per gli umani.

Le discipline con cui Giorgia si identifica maggiormente come trainer sono Intrinzen — che ha imparato direttamente dalla fondatrice Kathy Sierra, con cui studia regolarmente — e il Rinforzo Positivo (R+) — che ha approfondito tramite la HCA Academy di Mustang Maddy.

Giorgia ha iniziato da piccola col salto a ostacoli, poi ha abbracciato la filosofia della natural horsemanship. Con questo approccio, per anni ha ri-addestrato da terra e sotto sella i cavalli salvati da un rifugio in California (SERRA) da situazioni traumatiche, di abuso e abbandono. È stata poi la sua mustang Sombra a condurla a R+ e Intrinzen. 

Tutti i cavalli (tra cui vari mustang selvatici, cavalli iper-sensibili e precedentemente traumatizzati) che si prefigge di aiutare finiscono per rivelarsi incredibili insegnanti di comunicazione inter-specie e di vita. Viceversa, Giorgia si prefigge di aiutarli (direttamente o indirettamente — insegnando ai loro complici umani) nella ricerca e nello sviluppo dei loro super-poteri. 

Giorgia è certificata in Equine Assisted Learning tramite il CBEIP.

 

NON HO PIÙ PAURA

“Trovare Giorgia è stato per me con me vedere il sole dopo tanto tempo passato al buio. Dopo tantissimi anni in cui sono sempre stata sola, senza supporto nel mio lavoro con i cavalli, Dove mi ero arresa all’idea di trovare in Italia qualcuno che potesse veramente supportarmi, giorgia è arrivata, prendendoci per mano e accompagnandoci alla scoperta di un mondo dove noi abbiamo l’utilità di far sviluppare l’intelligenza psicofisica del cavallo, e la sua motivazione intrinseca.

L’uomo non è più visto come quello che chiede, ma come quello che sente, comprende e accompagna. Come facilitatore dell’espressione dell’inclinazione naturale del singolo individuo. 

Adesso che Giorgia con il suo team è entrata nella mia vita, non ho più paura. Non ho più paura di sbagliare, di non riuscire a uscire da una situazione problematica, di portare più danni che benefici con le mie prove a tentativi per intuito. 

Ora sono accompagnata in un percorso di crescita personale, e so che non verrò mai giudicata o sgridata,ma mi verranno mostrate le alternative, le varie strade, a cui potrò accedere oppure no, senza nessuna pressione.

Era da tanto tempo che non mi sentivo così serena e sicura. E i miei cavalli lo sentono, e stanno progredendo alla grande”.

una luce diversa

“Ho conosciuto Giorgia perché entrambe abbiamo frequentato l’academy di Mustang Maddy e il corso online di Kathy Sierra.
Non avevo alcun problema coi miei cavalli, ma cercavo “qualcosa di più “.
Sono rimasta subito colpita dal meraviglioso lavoro che in pochissimo tempo lei, la sua Mustang Sombra e Hatha Equus avevano fatto!
Grazie a Giorgia e agli allievi che studiano con lei sono riuscita a mettere in pratica coi miei cavalli un nuovo approccio, che fino a questo momento era rimasto solo teoria e a integrarlo nella vita di tutti i giorni.
Ora vedo tutto sotto una luce diversa: invece che pensare sempre a correggere i miei cavalli, sono contenta di quello che loro in quel momento mi offrono.
C’è molta più allegria e divertimento nel tempo che passiamo insieme!”
Chiediti spesso: “Cosa sogno di fare con i cavalli?”, ma assicurati di chiederti ancora più spesso: “Quali sono i sogni del mio cavallo con me?”
- Elizabeth Riecks